domenica 17 febbraio 2013

Amici di X Factor: Nemici della Musica Parte 1 Festival di San Remo




San Remo 2013, Vince Marco Mengoni!
Bravo Marco, ma perché canti come Mal? ...almeno lui era davvero anglossassone!


Vince Marco Mengoni e prima che sia davvero troppo tardi per la musica italiana, le risposte alle nostre domande iniziano a farsi doverose:

Cosa sta accadendo alla nostra musica?
Cosa sta accadendo a San Remo, il festival musicale più rappresentativo del nostro Paese?
Ormai vincono a turno Amici di Maria De Filippi oppure X Factor


Questa è un’anomalia che non può e  non deve passare inosservata e non bisogna considerarla una cosa normale, perché normale non è, anzi... è pericolosa per l'arte:
dopo aver partecipato a uno dei due "talent", a San Remo si viene considerati "big" della musica italiana... ma con quale esperienza… con quale talento? Perché?
La RAI ha forse sottoscritto qualche accordo perché ciò accada?


Il problema non sono i talent show in sé, il problema è che questi format televisivi vengo considerati il più autorevole trampolino di lancio per chi canta, vengo considerati (l'unica) espressione di arte ad alto livello.

Per esempio:
Marco Carta vince "Amici" nel 2008 e nel 2009 si presenta a San Remo fra i "big". La sua canzone è anonima sia al livello di testo che di musica, la critica lo massacra fin dall’inzio ma… appare Maria De Filippi come ospite e Marco Carta vince! ...un caso?

Velerio Scanu… arriva secondo ad "Amici" nel 2009, va a San Remo e vince cantando una canzone che sembra quasi uno scherzo per chi ascolta. Ma chi è Valerio Scanu? Perché era fra i "big"? Se lui è fra i Big della musica… Zucchero Fornaciari o Franco Battiato dove sarebbe? Fra gli Dei?


Prendi l’edizione di quest’anno… fra i "big" abbiamo Annalisa (senza arte né parte, comune a mille altre) e Chiara (chi è Chiara? Un'amica di Eros Ramazzotti?), ma troviamo pure Daniele Silvestri, Max Gazzè, Malika Ayane e Raphale Gualazzi.
Le prime due hanno partecipato ad un "talent", gli altri hanno una carriera e un talento oggettivo, fatto di Musica e Parole e solo per questo non dovrebbe gareggiare nella stessa categoria.


  Vuoi mettere?

...e poi ci sono loro… i Modà.
E' vero che non hanno partecipato a nessun "talent show" ma, fino a qualche anno fa erano ignoti, poi hanno cantato con Emma Marrone (fra le scoperte della De Filippi) e le radio sono impazzite come se ci trovassimo di fronte ai nuovi Beatles… ma un paio di domande bisogna farsele: 
perché il cantante dei Modà urla invece di cantare?* 
…e soprattutto… perché piange in ogni canzone? 
A lui e alle sue canzoni viene spontaneo dedicare “Iodio” dei Bluvertigo (per restare in tema).


Dicono che se non ci fossero questi "talent show" i giovani cantanti non avrebbero possibilità di emergere, ma forse ci siamo dimenticati le "nuove proposte" sanremesi delle edizioni degli anni ’90? 
Carmen Consoli, il suddetto Daniele Silvestri, Andrea Bocelli,… cantanti che forse ad "Amici" e a "XFactor" avrebbero rischiato di essere eliminati alla prima selezione… perché in quei format mica avanza sempre il migliore… vero MorganX? Vero Federico Angelucci? Vero Dennis Fassina? 
L’elenco è lunghissimo… i "talent" hanno fatto quasi più vittime del Grande Fratello che di "disillusi dopo aver assaggiato il successo" ne ha sfornati a decine .


L’unica nota lieta e il vincitore delle nuove proposte di quest’anno, Antonio Maggio, membro degli "Aram Quartet" che vinsero la prima edizione di "X-factor" ma sparirono poco dopo la vittoria. Lui non si è arreso all’anonimato dopo la fama momentanea. Si è presentato a San Remo fra le nuove proposte (al contrario di Annalisa e Chiara che erano fra i "big"), ha vinto e ha dimostrato la sua bravura. 
...dopo tutto i "talent show" raramente ci azzeccano… anche se poi si pentono! Vero Matteo Beccucci?

Ecco... volevamo mettere per iscritto ciò che in molti pensano! 

Grazie per l'attenzione e "stay tuned" perché questa è solo la prima puntata di "AMICI DI X-FACTOR: NEMICI DELLA MUSICA"

K e M.P. (cantante)

...e la GIURIA DI QUALITA' del Festival di san Remo (Nicola Piovani e Serena Dandini fra gli altri) conferma il nostro pensiero! 


in rosso il voto ai "big" della musica italiana
in nero... coloro che noi "non capiamo".

PS Però Marco Mengoni è un gradino sopra i citati Marco Carta, Valerio Scanu etc... (non che ci voglia molto...)!

*Quando i Modà hanno cantato con Emma Marrone, sembrava facessero a gara a chi al mercato vendesse le albicocche al prezzo migliore…  ascoltare per credere! Lei è anche brava... ma qui non si può sentire!


Signori, signore, per favore… la musica facciamola fare a chi la sa fare!






14 commenti:

  1. è vero ci sono tanti cantanti che arrivano da Amici di maria che fanno schifo. Ma Mengoni credo che veramente interpreti le canzoni con passione. non mi ricorda affatto Mal come accento e credo che possa veramente cantare tutto. Stasera non ho visto il festival, ma ieri sera ha interpretato una canzone di Tenco con tanta passione che ha emozionato veramente. il futuro parlerà e mi sembra che mengoni abbia già avuto molti riconoscimenti anche all'estero. come devono crescere questi nuovi talenti? in Italia non si vuole più investire soldi neanche nella musica e se un cantante non rende subito in vendita di cd, viene abbandonato. non si può più fare la gavetta. Pat

    RispondiElimina
  2. Beh da qualche parte devono pure uscire no? Se un talent show puo' offrire questa vetrina, che ben venga. Poi ci sono i fans che legano con il loro beniamino e il gioco e' fatto!!

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=XasN7_b_rNk
    http://www.youtube.com/watch?v=qBbj_i0EcSo&list=UUplrOrkFKnlnrFIdjgPDNzQ&index=28
    http://www.youtube.com/watch?v=TEepoDKsENU
    Questo è Scanu. Un cantante che passa dagli U2 a Celine Dion a Leonard Cohen senza batter ciglio, risultando sempre credibile. Un cantante che sostiene un concerto di 3 ore all'Auditorium Parco della Musica, interpretando una serie di brani che hanno fatto la storia - tutti di una difficoltà paurosa - come pochi suoi colleghi (anche illustri) saprebbero fare.
    La canzone di Sanremo era inascoltabile, e per di più del tutto fuori dal suo stile. Frutto di una collaborazione deleteria con gli ambienti amiciani che (per fortuna) si è ben presto interrotta. Scanu va ascoltato su altre cose. La discografia sta buttando via uno dei più grandi patrimoni che sia capitato alla musica italiana negli ultimi anni. Per favore, apriamo gli occhi!

    RispondiElimina
  4. Mi sembri un po' troppo cattivo. Ragazzi che escono dai talent show devono per forza fare schifo?Può essere un trampolino di lancio poco dispendioso. E' vero alcuni valgono zero e diventano cantanti solo perchè considerati "fighi", ma questa fama dura poco,il conto viene sempre presentato. Qualcuno ha avuto successo anche dopo x factor e company..altri non si sono più sentiti! A me personalmente non piace Mengoni, però non si può dire non sappia cantare. E' bravo,e ha fatto altro dopo xfactor. Magari è un genere che non ti appartiene però mi sembra che stai generalizzando con troppa superficialità.Anche Noemi è uscita da xfactor, trovi che non valga nulla??puoi dire che ti piace un genere diverso, ma non per questo chi canta altro dev'essere considerato un cialtrone.Poi dai..xfactor direi sia di un livello un pelino superiore ad amici. Curiosità :l'hai mai seguito per 3 o 4 sere?
    cla

    RispondiElimina
  5. Prevenuto per i ragazzi usciti dai talent....questo e` quello che traspare da cio` che hai scritto.....dimentichi che gianni morandi, massimo ranieri, lucio dalla sono usciti da concorsi musicali, adesso si chiamano talent allora si chiamavano cantagiro ect....smettetela di dire che non sanno cantare ect...valerio scanu, annalisa, chiara ect sono stati inseriti nel girone dei big per le copie dei dischi venduti prima della kermesse sanremese....informati prima di scrivere castronerie sui ragazzi usciti dai talent, che tanti di loro hanno anche anni di gavetta alle spalle...come scanu che ha fatto anni di piano bar e ha iniziato da ragazzino , tale e quale alla pausini, anche lei facevba piano bar da ragazzina....smettetela con questi pregiudizi, sono dei cantanti e se si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie ad un talent ben venga!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. R.B.: innanzitutto modera i termini. "Maledetto" lo dici a qualcun altro, se avessi tempo da perdere potrei anche intraprendere azioni legali. Non mi piace chi aggredisce solo perchè di mezzo c'è uno schermo.
    Ora, se sei d'accordo nel riportare la discussione su toni civili, ti prego di rendermi partecipe di ciò che ti ha tanto disgustato in questi video. Io sento un ragazzo dotato di ottima intonazione (leggerissimi scivolamenti nella prima parte di "I surrender", nulla di grave), bel timbro bruno da baritono, straordinaria ricchezza di colori. Emissione sempre sul fiato, ottimo controllo. Grande agilità nel passaggio di registro: grazie all'uso delle risonanze, la voce si mantiene rotonda anche quando lavora fuori tessitura.
    Sento poi una grande padronanza espressiva: dai tempi di Sanremo ha maturato uno stile proprio, che si basa su un uso intelligente delle agilità. Il virtuosismo non è mai fine a se stesso, ed anzi viene impiegato per dare un senso alle parole. Ascolta Pride: pezzo in teoria molto lontano dal suo stile. Ben lungi, dall'imitare Bono Vox, riesce ad imprimere la necessaria energia al brano tramite l'impiego del graffiato nel ritornello, mentre la strofa è rivista in chiave intimistica: cruciale in questo senso l'uso delle dinamiche; anche il soffiato che conclude l'ultima strofa è un'ottima trovata.
    Visto che non sei del mio stesso parere, illuminami ;)

    RispondiElimina
  9. Visto che la situzione rischia di degenerare mi vedo costretto a bloccare i commenti dagli anonimi. All'ultimo comento di "anonimo" dico che il "maledetto" mi sembrava in tono scherzoso... ad ogni modo... porta pazienza!

    RispondiElimina
  10. @SteCheRide: ma infatti porto pazienza, no problem. E' chiaro che non querelerò nessuno :)
    E' che troppo spesso, in rete, affrontando temi in fin dei conti innocui, si scade nell'offesa, oppure nel turpiloquio, oppure nella presa di posizione immotivata. Basterebbe argomentare, tutto qui. Altrimenti lo scopo di un blog è finito, no? ;)

    RispondiElimina
  11. Ho saputo che forse ci sarà Malika Ayane fra i giudici del nuovo "X Factor"...

    RispondiElimina
  12. Ho sentito che Malika Ayane sarà il prossimo giudice di X Factor..ne sapete nulla?

    RispondiElimina
  13. scusa stiamo dicendo la stessa cosa!!allora 2 prove fanno un indizio!! :)

    RispondiElimina
  14. Chissà perchè non è stata citata la camionista???? Lei è un'artista, è già una grande della musica italiana??? Che articolo fazioso scritto da un giornalista che non capisce niente di musica. Con i Modà vende le albicocche e quando canta da sola??? Che fa??? Siete voi che avete rovinato la musica italiana, voi con le vostre critiche da 4 soldi, vergogna, siete anzi siamo succubi di ciò che la televisone, le radio ecc... ci impongono. E quando leggo articoli così mi viene solo una rabbia perchè la musica che dovrebbe essere la cosa più pura, libera, cristallina, anche qui le radio sono pagate per trasmettere un singolo, critici pagati per denigrare artisticamente un cantante, è uno schifo. A questo schifo io rispondo tifando per Carta perchè è l'unico che ce la farà con le sue forze, così come anche Scanu. Voi tenetevi i raccomandati, è bello avere il successo così vero??? Tutto in discesa, tutto facile, visibilità in televisione, protezione da Maria, tutti che parlano bene di te solo perchè alla gente è stato fatto un lavaggio del cervello. Che vergogna!! E quest'articolo lo dimostra. Arrivederci

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.