giovedì 4 aprile 2013

Risposta al post di Beppe Grillo: Perché ho votato per il m5s


Mi hanno detto che quando critico Beppe Grillo lo faccio senza cattiveria.

Mi hanno detto che tornerà Berlusconi perché il Movimento 5 stelle non si vuole alleare con il PD.

Mi hanno detto che l’Italia ha un problema: si chiama Movimento 5 stelle e chi lo ha votato.

Mi hanno accusato di non essere un libero pensatore ma io, prima di rispondere alle accuse, in piena libertà risponderò alle domande che Beppe Grillo ha postato sul suo blog:

Perché hai votato il MoVimento 5 Stelle?
Perché voglio cambiare il modo individualista di fare politica che negli ultimi 20 anni ha affossato l’Italia. 
Perché, da anni, fra PD e PDL (fra destra e sinistra) non vedevo più nessuna differenza.

Per fare un governo con i vecchi partiti?
Era l’ultima cosa che avrei voluto mentre disegnavo la mia “X” sulla scheda elettorale.

Per votare in Parlamento i meno peggio?
Non l’ho mai fatto e mai lo farò. 
Ho sempre votato per convinzione anche se poi s’è rivelata errata (dal 1994 a 2006 ho votato Rifondazione Comunista mentre nel 2008 ho votato Italia dei valori)… ma non mi arrendo!

Per discutere con il pdmenoelle di programma quando quello del M5S è il suo esatto contrario?
Non potrà mai esserci nessuna discussione finché nel PD ci saranno personaggi come Enrico Letta (quello di "meglio votare il PDL che il Movimento 5 Stelle"), Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, Massimo D’Alema, Walter Veltroni, Francesco Boccia ecc… (la lista è lunga), politici di lungo corso che hanno fallito, spesso “inciuciando” con il PDL, ma che non vogliono assumersi la responsabilità della loro incapacità continuando a voler essere protagonisti della scena politica.

Io di questo PD non mi fido!

Per spartire poltrone e posti di comando a partire dalle presidenze di Camera e Senato?
No, ma, senza compromessi, sarebbe stato importante averene una. 

Per autorizzare l'esproprio del Parlamento che, dopo un mese, non ha ancora nominato le commissioni?
NO.

Per fare la Tav, la Gronda e gli inceneritori di Bersani?

Assolutamente NO! E’ una delle mie critiche maggiori al PD. Un abitante della Val Susa al quale lo Stato espropriava la casa per costruire un’opera inutile a chi poteva far riferimento se sia PDL che PD erano insensibili alla sua richiesta di aiuto?

Per legittimare una classe dirigente che ha fatto fallire il Paese?
Come ho già detto ho votato Movimento 5 Stelle proprio per far sì che il Pd e il PDL non potessero fare più danni.

Per seppellire MPS sotto il tappeto pdimenoellinno, il più grosso scandalo finanziario della Repubblica?
No, ma, purtroppo, non è il più grande scandalo finanziario della Repubblica ma solo uno dei tanti.

Per delegare qualcuno al tuo posto e stare alla finestra e vedere l'effetto che fa?
No, delegando e non controllando abbiamo riempito la politica di Fiorito, Giovanardi, Umberto Bossi, Cosentino, Dell’Utri, Scilipoti(potrei andare avanti tutta la notte) che, ognuno a proprio modo, è indegna di rappresentare un popolo.

Per mantenere i finanziamenti elettorali ai partiti?
Io sarei per il finanziamento pubblico ai partiti in base ai voti presi e con un tetto massimo ma in Italia abbiamo imparato che non è possibile dare soldi pubblici ai partiti quindi, a malincuore, bisogna finanziare la politica privatamente ma con la massima trasparenza.

Per erogare i contributi diretti e indiretti ai giornali di propaganda che infettano il Paese?
Vale lo stesso discorso per i finanziamenti ai partiti, in troppi se ne sono approfittati: d’ora in poi guadagni quanto vendi e pensiamoci... “Libero” e “il Foglio” sparirebbero domani!

Per mantenere il segreto su chi ha usufruito dello Scudo Fiscale?
Datemi i nomi! (ah già.. ma il PD non lo permetterebbe)

Per non fare nessuna legge anti corruzione?
Siamo onesti, questa però il PD la farebbe. E qui c’è una domanda che mi faccio da tempo: “Ma se il Popolo della Libertà è contrario a una legge contro la corruzione significa che è a favore della corruzione?” Temo la risposta!

Per non fare nessuna legge contro il conflitto di interessi?
Andrebbero tutti a casa! ...ma ora applicate questa legge del 1957 che renderebbe ineleggibile Silvio Berlusconi, legge che, dal 1994, il PD s'è guardato bene dall'applicare. Se Il Movimento 5 Stelle non lo farà ne resterei molto deluso.

Per partecipare a riunioni extra parlamentari di 10 saggi che sono parte del problema?
Io 10 saggi mi fanno molto ridere! Io ho sempre avuto un’altra immagine di saggezza, tipo Umberto Eco e Tiziano Terzani, tipo Confucio e Ghandi! ...anche perché se Quagliariello del PDL è considerato un saggio… la saggezza dovrebbe sporgere querela!

 Tiziano Terzani

Per non mandarli tutti a casa?
Ho idea che il messaggio non si a chiaro se dobbiamo ancora ribadirlo!

Per mantenere una televisione pubblica indecente e mantenuta dalle tasse degli italiani, controllata dai partiti e in perdita di 250 milioni di euro?
Però "Rai 5" e "Rai Storia" sono interessanti e dovrebbero essere prese da esempio... ma "Rai Uno" e "Rai Due" sono inguardabili, vecchie e inutili

Per permettere l'ingresso nel Tribunale della Repubblica di Milano dei parlamentari del Pdl a difesa di Berlusconi, un atto inaudito non sanzionato dalle Istituzioni?
Sono ancora allibito e offeso come essere vivente! 
Per vedere ogni giorno le solite facce degli esponenti dei partiti che hanno rovinato il Paese?
Io non li voglio più vedere… però Beppe… questa domanda l’avevi appena fatta!





…se si scoprirà che Grillo ci ha preso in giro sarò io il primo ad andare a bussare a casa sua per chiedergli di renderci conto perché per la causa del Movimento 5 Stelle io ci sto mettendo la faccia e i miei sogni per un’Italia migliore!

…Berlusconi è stato resuscitato dal PD il giorno in cui Bersani ha vinto le primarie… e ora non si può chiedere al Movimento 5 stelle di riparare a un errore del PD.
Bersani è l'uomo dei dirigenti del PD, l'uomo di D'Alema: 
Se Bersani non si fosse candidato alle primarie oggi parleremmo di altro!

...se il problema dell’Italia fosse il Movimento 5 Stelle l’Italia saremmo un paese migliore e quindi Beppe Grillo non avrebbe avuto motivo di fare tutto “questo casino”.

Io ho ancora fiducia!

PS Ah… se non ci fosse stato il Movimento 5 Stelle io avrei votato il Partito Pirata e per loro avrei fatto campagna elettorale mica per PD o S.E.L. o simili!

6 commenti:

  1. da cittadino e contribuente non avrei trovato nulla di strano che Grillo, pur rimanendo fuori dalle logiche vecchie e stantie della vecchia politica, appoggiasse un governo PD per fare quelle riforme, che noi tutti indignati cittadini, volevamo, salvo revocare tale fiducia in qualsiasi momento?
    Ma forse queste sono le cose che si aspetta la gente semplice come me e come milioni di persone in Italia.

    Gianfranco Fiocchi

    RispondiElimina
  2. ..anche se non la penso come te, ciò che scrivi non fa una piega. Grillo e il M5S dovrebbero cominciare a dire qualche sì per il bene del paese. Credo che così non andremo da nessuna parte!! Sara

    RispondiElimina
  3. D'accordo con Sara, e' utopistico pensare di avere il consenso del 100% visto che e' quello che chiede per governare!!!! vuole solo provocare????? sfidasse bersani sulle cose da fare!!!!! e se non le fa...lo mandi a casa...ma prima!!!!! ci ritroveremo berlusconi.......e renzi se continua cosi'.
    rosalina

    RispondiElimina
  4. sarebbe bastato rifare insieme quei punti che mi pare servano a tutti gli italiano o meglio a quelli che sono veramente stufi di questa legge elettorale e non elencherò tutte le altre. Il problema è che mi sembra tutto poco chiaro. perchè non appoggiare il PD per i punti comuni e poi, eventualmente farlo cadere. Conosco tante persone che hanno votato M5S ed ora mi dicono che sono già deluse. Si aspettavano queste riforme urgenti e il M5S li ha delusi. Vuoi sapere la verità? se si torna a votare vince di nuovo Berlusconi e anche voi, con tutti i vostri pensieri, doverete prendervi le vostre colpe. Pat

    RispondiElimina
  5. Scrivo qui perchè non voglio iscrivermi al blog di Grillo, vorrei rimanere anonimo...

    Caro Beppe, sono un artista romano. Ti scrivo per comunicarti le ragioni per cui prima ti ho votato e poi no. Io mi fido di te, ti ho sempre seguito e credo nella tua onestà. Ma non mi fido dei grillini, di chi ti sostiene. Mi è sempre piaciuta l'idea della massaia al potere, ma ho dovuto ricredermi: il potere logora chi ce l'ha. Se dai a una massaia uno stipendio da parlamentare se lo terrà tutto...ha patito troppe ingiustizie per non pensare prima alla sua famiglia e poi al paese. Si prenderà la sua rivincita...Perciò mi sono dovuto ricredere sulla categoria dei politici. E' vero: non sono onesti, ma non dipende dal fatto che hanno studiato per diventare politici, dipende semplicemente dal potere. Quando hai tanti soldi, pare sia umano tenerseli, almeno in Italia. Per sfuggire a questa tentazione ci vuole un gran lavoro morale e una sincerità che non tutti hanno, politici o meno. E allora, con grande rammarico, mi crolla un altro mito: quello della democrazia. E' forse strumento troppo raffinato nelle mani dei barbari del nostro tempo, che non riescono a sottrarsi dai propri interessi. So di creare scandalo per quello che dico, ma perchè il voto di una persona che vuole il bene della comunità deve valere quanto quello di chi vuole solo fare i suoi interessi? Forse sollevo una questione vecchia quanto il mondo, però ne parlo solo perchè è uno dei motivi per cui non ti voto più. Non mi fido dei tuoi deputati: oltre a essere impreparati, sono arroganti e superbi al pari dei politici di sempre.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.