mercoledì 3 aprile 2013

Ad Andrea Pirlo: Scrivi una poesia e chiamala "FINALE"



Ciao Andrea

Che cos’è il calcio al netto degli interessi economici e degli stipendi dorati?

Il calcio è emozione! E’ restare ammutoliti per ore dopo aver perso una partita o è esplodere di gioia dimenticando il resto del mondo mentre la palla oltrepassa quella maledetta linea bianca.

Il calcio è ricordi indelebili, imprecazioni, giocatori che crescono insieme a te (ciao Alex!).



Il calcio è arte pura… è poesia!

Pablo Neruda scrisse: “Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi”* e, Andrea, è quello che fai tu con la palla fra i piedi: disegni la primavera! 
Sei come quel poeta che con le parole allevia le notti più scure, apre cuori e fa scorrere il vino migliore**.


Il calcio è lo sport più amato del mondo perché bastano pochi ingredienti per giocarlo: quattro pali (4 felpe della tuta o 4 lattine oppure 4 cassette della frutta ecc...), un qualcosa di sferico da prendere a calci (e non importa che sia di cuoio, di gomma o di carta) e infine l’ingrediente magico: l’immaginazione. 

Non serve altro.



..e con l’immaginazione si pongono le basi per imprese impensabili:
grazie ad essa si sono scoperti continenti, illuminato città e addirittura si è volato sopra gli oceani e altre l'atmosfera terrestre... 

...ma quel 26 Maggio 1999 solo i sognatori più folli avrebbero scommesso sulla vittoria del Manchester United quando, al 90°, il Bayern Monaco vinceva 1 a 0… eppure al 93° gli inglesi vinsero la Champions League… perché quei sognatori non erano poi così stupidi a immaginare una vittoria inglese!
...e allora Andrea... 



…e poi la rimonta del Deportivo La Coruna che nei quarti di finale di Champions League del 2002/03 rimontò al Milan il 4 a 1 dell’andata vincendo 4 a 0 nel ritorno (...e tu c'eri). 

...e ancora il Bayern Monaco che rimontò l’Inter nel 1988 (anche se di quelle due partite rimarrà indimenticabile il gol all’andata di Nicola Berti ), dopo aver perso 2 a 0 in casa, vinse a San Siro per 3 a 1 segnando 3 gol in 7 minuti… 


…e la lista potrebbe continuare perché il calcio è fatto di bellissime storie da raccontare, gesta eroiche e imprese incredibili...

…perché il calcio e roba da poeti e visionari... e allora Andrea:

tu e la Juventus scrivete una nuova poesia e intitolatela "FINALE!"… 

...perché si può… perché si deve (crederci)!


Ti abbraccio

K

*"Giochi ogni giorno"

**Omaggio a Arthur Rimbaud




Le rimonte in Champios League:


L'assurda Angola Mali Coppa d'Africa 2010






 il calcio per tutti...


... il calcio per proprio tutti! (Papa Francesco e la sua passione per il san Lorenzo di Buenos Aires)

 Il calcio comunque!



2 commenti:

  1. crederci...crederci.....crederci......e dai fateci sognareeeeeeeeeee!!!!!
    rosalina

    RispondiElimina
  2. io credo che Pirlo sia il miglio centrocampista del mondo, ma purtroppo anche lui mi ha molto deluso. Come dice Ramazzotti, e del Piero non si può vendersi per soldi e Pirlo lo ha fatto. ha lasciato la squadra che lo ha fatto crescere e diventare famoso in tutto il mondo per soldi. Ho molto ammirato Buffon, quando non ha lasciato la sua Juve che è andata in serie B. anche Del Piero è rimasto sempre fedele alla sua squadra. Questo è il motivo del perchè non amo più il calcio. Tutto ha un prezzo e il cuore conta poco. In ogni caso io sono italiana, e a differenza di te, se una squadra italiana gioca all'estero sono molto felice per lei e faccio il tipo perchè prima di tutto sono una Spotiva Italiana. Pat

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.