mercoledì 29 maggio 2013

Moreno di Amici "Stecca" la prima

Ciao Moreno


...ero intento a vivere la mia serata nel più degno dei modi, ascoltavo Bob Dylan bevendo una Guiness davanti al tramonto quando un mio amico, Andrea Andriola dell’etichetta discografica “Art in Hertz”, mi telefona dicendomi di aver postato una foto sulla mia pagina Facebook per tenermi informato sull'andamento discografico in Italia.

Ho atteso che il tramonto* terminasse e mi sono connesso a internet per vederla:


Secondo la classifica ufficiale F.I.M.I (Federazione Industria Musica Italiana)della scorsa settimana, "Stecca",il tuo album, sarebbe stato il disco più venduto in Italia.

Complimenti Moreno ma, vedi: 

essere primi significa avere delle responsabilità, significa essere la bandiera di una Nazione e rappresentarla agli occhi del mondo… per questo è necessario aver fatto della grande musica perché, in caso contrario, significherebbe che il livello artistico di quella Nazione sarebbe basso e di conseguenza anche il livello culturale…
…così ho sentito il dovere di ascoltare il tuo album per poi poter giudicare:


sono rimasto perplesso… la fronte perennemente corrucciata mentre snocciolavo una dopo l’altra le tue canzoni e…

ma di cosa stiamo parlando?


Musica? No… quella non è musica o almeno non è musica da primo posto in classifica (nemmeno per sbaglio)! 

Non c’è testo degno di nota… “Sapore di sale”, il singolo, sembra la brutta copia di “Ring Ring” di Fabri Fibra (una canzone che è parecchio inascoltabile già di suo) e l’intero disco appare senza  cuore e senza anima, insomma... degno figlio delle trasmissioni di Maria De Filippi.



Ho chiesto un parere a chi conosce meglio di me l'ambiente Hip Hop italiano e mi ha confermato che un disco del genere sarebbe stato accolto con la più fredda indifferenza se non con disgusto… 
...mi ha detto che tu non sei "quello", che tu in prospettiva potevi essere un buon "rapper" e mi hanno consigliato di ascoltare un tuo vecchio pezzo:

 

...e ho capito che tu sei l’ennesima vittima de "Il Circo di Maria De Filippi", l’ennesimo criceto che farà girare la ruota finché "produrrà latte".

Ho sentito i tuoi testi cambiare da 

“...quando al massimo trasporto due canne di Nero...” 
l’estate incombe con il suo calore
quale sarà il posto migliore
bevo un estatè al limone
sotto sotto questo sole si muore
” 


perché certe parole non si possono usare con la "Casta" Maria!

 

Moreno... l’Hip Hop è comunicazione, è vomitare la propria anima in faccia al mondo… i testi Hip Hop sono i primi “Sermoni” recitati in rima… ecco... proprio come i testi che scrivevi prima di essere il numero Uno della classifica italiana… magari non "ti si filava" nessuno… ma erano tuoi... era la tua anima che parlava. 
Invece qui parla solo Maria!

 Che meraviglia!!!

L’Arte non s’impara a scuola!

Puoi impararne la storia e le basi tecniche, gli stili e le scale di colori ma nessuno può insegnare cosa si può fare e cosa no, nessuno può darti dei limiti!

L'arte s'impara nel mondo, osservando, assorbendo... vivendo!

...e questo vale per l’Hip Hop, il rock, la poesia e la pittura ecc… l’arte è energia, un fuoco che ti esplode dentro e, purtroppo, alla scuola della De Filippi l’unica cosa che t’insegnano e come smorzare quella fiamma, la fiamma della creatività, e diventare una macchina per fare soldi

Ad "Amici" la fiamma diventa un fazzoletto di carta ed utile fino a quando c'è posto per un'ultima soffiata, dopo di che non vale più nulla… anche se è firmato Fabri Fibra. 


Non ti far fregare Moreno(ma forse è troppo tardi)... 

K

Dopo aver finito di scrivere ho sentito questo canzone che conferma tutto ciò che ho scritto!


*“Chissà perché i tramonti sono così malinconici” mi chiesero una volta “Perché sono la fine e ogni addio ha la coda che profuma di passato, di gesti incompiuti e di abbracci mancati."

PS …e come sempre succede con Maria De Filippi... chi ci rimette è l’arte, la cultura... NOI TUTTI!






N.B. Con le recensioni non voglio convincere nessuno ma solo esprimere e condividere le sensazioni provate!

1 commento:

  1. K sei un grande!!! Condivido quello che hai scritto! Alla fine le CRITICHE possono essere negative ma dovrebbero essere apprezzate per migliorare, migliorarsi senza rancori.... La Kia

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.