lunedì 26 agosto 2013

Lettera di ringraziamento: Nessuno parli male dei francesi...


(...o meglio… nessuno parli male di Eléni Filitika)

Eléni non è una’attrice francese di origine greca e nemmeno un personaggio uscito da "Il favolo mondo di Amélie". Lei è una donna francese di origine greca (credo) che mi ha dato modo di continuare ad avere fiducia nell’umanità intera o, come le ho detto dal vivo, è una luce sul mondo:

Io, nella mia sbadataggine mattiniera e vacanziera, ho perso il portafoglio con dentro documenti, bancomat e 400 euro in contanti. Eléni non solo lo ha ritrovato e custodito ma, per una mattina intera, ha cercato di risalire al proprietario fino al nostro miracoloso incontro nell’ufficio di polizia (dove sono tornato a respirare"!).

Cara Eléni, grazie per il tempo che ha perso a causa mia... sei un’anima bella e il tuo gesto è un meraviglioso esempio da manifestare al mondo ed è per questo ti sto scrivendo pubblicamente.
Ognuno di noi ha il continuo bisogno di persone o anche semplici gesti che facciano da modello per la propria vita perché, più che di educazione si ha bisogno di ispirazione per diventare persone migliori e, stanne certa, il tuo gesto è impresso nella mia memoria e sarà un monito per il futuro.

Non esiste grazie abbastanza grande perché hai dimostrato che in questi tempi d’individualismo sconsiderato, l’onestà è una dote che non è estinta e, credimi, questo non è un concetto scontato.

Ti voglio regalare delle parole, ecco... voglio ringraziarti con le parole di una delle persone a cui ispiro la mia vita: Tiziano Terzani.

Ecco... il tuo gesto è BIANCO, BIANCO PURO!

...e se tutti i Francesi e i Greci fossero come te... e se tutti gli Italiani fossero come te...
...e se tutti quanti fossimo come te... il mondo sarebbe un posto più bello!

Naturalmente tutto quel che ho scritto vale anche per le persone che erano con te quella mattina!

Vi abbraccio forte a tutt'e quattro Eléni

Ste’ (K)

PS Avrei voluto scriverti in francese ma in italiano ho potuto dare più incisività ai miei pensieri!


Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.