venerdì 13 settembre 2013

Ho visto Emis Killa cantare sul palco del Blue Note! (Cos'è l'arte?)

io ero lì, mentre duettavi con Niccolò Agliardi durante il suo concerto al Blue Note di Milano.

Ti ho visto calcare quel leggendario palco e, non lo nego, in un primo momento ne sono rimasto sorpreso ma anche divertito!
Non capita tutti i giorni di vedere un giovane "rapper di periferia" lì dove alcuni Dei del Jazz e della Musica hanno osato!
Che effetto ti ha fatto esibirti là sopra? Quel palco ha avuto l’onore di essere calcato da artisti del calibro di Robert Fripp (mente geniale dei King Crimnson), Billy Cobham, Al Di Meola e Dee Dee Bridgwater, leggende che hanno fatto la storia della musica. Ma anche grandi artisti nostrani come Pino Daniele, Eugenio FinardiMalika AyaneStefano Bollani, Gino PaoliRaphael Gualazzi e molti altri.

Emiliano, sparse su quel palco ci sono energie incredibili e ti auguro vivamente di averle percepite o, ancora di più, di averne assorbito anche solo la centesima parte di esse perché, per un artista, sarebbe linfa dorata da farsi scorrere nelle vene!

…e già… un artista… quello che ormai, si rassegnino i critici, sei tu:
L’arte è quell’immagine che ti rapisce al proprio interno...
...è quel suono che ti ammalia come il canto di una sirena... 
...è quelle parole che t'illuminano l'esistenza.
L’arte è tutto ciò che ti fa essere altro, che ti fa essere quel che vuoi, l'arte è quel che hai sempre desiderato essere.
...e questo è l'effetto che tu hai su migliaia di ragazzi e ragazze.

Per questo, per conoscerti meglio, ho voluto ascoltare qualche tuo brano, fra cui Wow”, il tuo ultimo singolo e... non sono riuscito a "farmi arrivare" la tua musica! Che senso ha il testo di "Wow", l'ho ascolta 3 volte e mi sono chiesto "...e quindi? Tanti applausi per Killa?". 

Non farmene una colpa, Mr Killa, io sono un completo ignorante del mondo Hip Hop, il mio mondo musicale è fatto di Pearl Jam (il 15 Ottobre uscirà il nuovo album),di Doors o di Francesco Guccini (fra gli altri)... forse con Caparezza (che amo) io te riuscimo a sfioraci ma...
...ad esempio, non capisco perché i Rapper, nei loro testi, devono sembrare super-uomini invincibili, senza debolezze e con l'Ego e il pene perennemente "in estesi"! Non è così? 

...ma non divaghiamo... come dicevo, tu, per migliaia di adolescenti, non solo sei un grande artista ma soprattutto un esempio da seguire. (si sono rassegnati i critici?)

Ecco perché, Emiliano, non dimenticarlo mai: 
ogni artista ha delle grandi responsabilità verso il mondo perché l’universo si esprime attraverso la sua arte.

(e forse il vero motivo per cui ti ho scritto e per dirti questo)



…e a maggior ragione questo vale per uno che ha un video su youtube con più di 22 milioni di visualizzazioni!

Buona fortuna a te!
Vivi con passione!

K 

con Niccolò Agliardi




Ma perché nelle foto non ridi mai?
Mi sono sentito un po' Bertonecelli!

2 commenti:

  1. purtroppo c'ero anch'io al concerto di Agliardi. Tante belle parole ma sembrava una messa......

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.