domenica 20 ottobre 2013

"Lightning Bolt": Nuovo album dei Pearl Jam... nuove aspirine per l'anima!

Sto ascoltando quello che hanno da dire i Pearl Jam dopo 4 “troppo lunghi” anni di assenza.

Sono qui, a intingere l'atmosfera con i sensuali colori dell'autunno, cercando in questo CD quale sarà la prossima "hit" che farà danzare il mondo!

Sto ascoltando “Lightning Bolt”, il nuovo album dei Pearl Jam, ed entrambi gli emisferi del mio cervello si compiacciono nella musica.

Solo oggi ho avuto la possibilità di ascoltarlo ma nel frattempo avevo letto qualche articolo non troppo entusiasta sulla loro ultima opera http://xl.repubblica.it/articoli/pearl-jam-lightning-bolt/6306/ (“…tanto ci sarà sempre lo sapete (...) un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate”*)che mi aveva fatto preoccupare ma…

…preoccupazioni inutili!


Passa il tempo, scorre la vita e la voce di Eddie Vedder diventa sempre più confortante anche quando graffia il mondo. La sua voce è una coperta calda che ti rassicura con carezze melodiche ed è sempre utile averla a portata di mano… da usare come aspirina per l’anima.

(Intanto “Lightning Bolt” rinizia a girare nello stereo per la quarta volta e sul mio volto compare un accenno di sorriso soddisfatto e fremente) n.d.a.

“Lighting Bolt” è un bell’album, non il migliore dei PJ ma comunque un bell'albumche ci fa ballare le gambe sotto una bellissima pioggia di elettricità rock: Gateway, Mind your Manners(che a me fa pensare ai Bed Religion e questo è un gran complimento anche per delle “Divinità della musica” quali sono i Pearl Jam) e Swallowed Whole sono fulmini fra unghiate di voce e chitarre lanciate nell’atmosfera che fanno bene allo spirito. Mentre Lightning Bolt, la canzone che dà il titolo all’album, è un’altra scheggia rock e mi ha ricordato i Foo Fighters (un altro complimento). Infallible tarda a entrarti in testa ma al quinto ascolto ti travolge.


…e poi ci sono quelle ballate da ascoltare sospirando alla vita: 
Sleeping By Myself(in una versione veloce dopo averla già ascoltata in "Ukulele song", l'album solista di Vedder),“Yellow Moon”, "Pendolum" che sembra una preghiera laica e... 
...ora, mentre ascolto "Sirens", osservo dalla finestra il cielo grigio... e le immagini, i volti, le illusioni, progetti, strette di mano, urla e baci scorrono veloci fra i miei ricordi e ho di nuovo di 8, 18, 28 anni e il tempo non esiste ma subito dopo è di nuovo Ottobre, questo Ottobre e lo stereo fa vibrare nell'aria le note di “Future days”, la canzone che chiude il nuovo album dei Pearl Jam, che è una bellissima poesia fra violini, brividi d'armonia e leggenda… la leggenda dei Pearl Jam!

Eddie Vedder, Stone Gossard, Jeff Ament, Steve McGready e Matt Cameron “vanno” verso i 50 anni ed è giusto che la loro musica CRESCA e cambi con loro.
Il vero problema con i Pearl Jam è che da loro ti aspetti sempre che scrivano la storia della musica e, anche quando Intendiamoci: quando sei i Pearl Jam puoi fare tutta la musica che vuoi senza che un "Bertoncelli qualsiasi" ti rompa le palle!


Perché comprare un nuovo album per aspettarsi di ascoltare un vecchio album? Se vuoi “Ten” o “Backspacer” ascolta “Ten” o “Backspacer” perché questo è “Lightning Bolt” e a me piace tantissimo!

Tutto qui!

Ora non resta che attendere di vederli in concerto perché la parte migliore, la parte indimenticabile dei Pearl Jam è dal vivo!


Hey ragazzi… l’Italia vi attende… fate presto! Non potete deludere una nazione intera!

K

*citazione da “L’avvelenata” di Francesco Guccini (che “c’ha” sempre visto lungo)


PS A pensarci bene “Lighting Bolt” ha un enorme difetto: 
non è facile estrarre il cd dalla custodia. Per farlo devi per forza imprimerci sopra la tua impronta digitale e, questo, non va per niente bene!





Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.