martedì 17 giugno 2014

Elisa d'Ospina: Fate l'amore non fate le diete!

Ciao Elisa

come stai?

Oggi in libreria ho sfogliato il tuo libro “Una vita tutta curve”.

Mentre lo leggevo ho pensato che è un peccato che ancora in troppe persone non conoscano la tua filosofia di vita per vivere in armonia con il proprio corpo e le tue battaglie contro gli standard estetici della nostra società... che ci bombarda quotidianamente con modelli di bellezza dalla perfezione e dalla magrezza irreale.


Per un attimo ho alzato gli occhi dal tuo libro e osservando le persone intorno a me fra gli scaffali colmi di libri, osservando i loro corpi e le loro maschere impermeabili agli sguardi... ho pensato che come Dr Slump siamo in perenne conflitto fra l’immagine ideale che abbiamo di noi stessi e quella che in realtà mostriamo al mondo, schiavi di uno specchio che inganna sguardo e desideri e cela l’unica essenza che può trasmettere una bellezza duratura, l’anima.
Un corpo è bello solo se l’anima è felice mi ha sussurrato una voce interiore.


In fin dei conti siamo come insetti attratti dalla luce e davanti a un’anima luminosa  non esitiamo ad appassionarci anche al corpo che la contiene… qualunque difetto o virtù esso abbia.

Sono tornato fra le righe della tua biografia e ho trovato una domanda, a cosa serve avere il sedere di Rihanna o il fisico di Cristiano Ronaldo se la propria anima si sente tradita e abbandonata?


Ho trovato una risposta alternativa alle diete punitive e alle taglie e misure innaturali: l'equilibrio.
Verso la strada per la serenità si può procedere solo compiacendo sia il corpo che l’anima, in egual misura.

Ho trovato una frase: “Fate l’amore non fate la dieta!” e fatelo come se non ci fosse un domani, dedicando tutto il tempo di cui necessita , chiedendo “Cosa ti piace?”, senza mostrarsi illusori maestri/e del sesso, fatelo perché fa bene, fatelo perché è un ottimo modo per allietare anima e corpo nello stesso attimo.*


Ho comprato il tuo libro insieme a “Ecco la storia” di Daniel Pennac e “La pioggia prima che cada” di Jonathan Coe (sei in ottima compagnia) e mi sono diretto a piedi verso casa. 
Pioveva, ma poco importava perché ho sempre pensato alla pioggia come oro per il contadino, come respiro per un fiore e come una fonte di pura ispirazione per gli artisti… e io volevo scriverti per renderti partecipe dei pensieri che il tuo libro mi aveva stimolato.


Ora sto finendo di scrivere e penso che sarà un bel giorno quando sarai considerata solo un modella e non un modella “curvy”. Significherà che lo standard di bellezza comune si sarà avvicinato alla vita reale, lontano dalle illusioni della moda e dai trucchi di photoshop…

…e sarà soprattutto una tua vittoria.

ti abbraccio

K
http://www.giunti.it/libri/saggistica/la-mia-vita-tutta-a-curve/

* Tempo fa lessi che durante un rapporto sessuale di mezz’ora gli uomini bruciano 101 calorie e le donne 70, di certo meno della metà di quanto si brucerebbe correndo su un tapis rulant per gli stessi minuti… ma davvero c’è qualcuno che preferirebbe rinchiudersi in una fredda palestra?










ALTRE BELLEZZE "CURVY"
Ashley Graham

Candise Huff

Marquita Pring
DR SLUMP, IN VERITA' E COME SI VEDE LUI

Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.