lunedì 28 luglio 2014

Se la nipote di Fabrizio De André canta: il VIDEO della canzone di Francesca De Andrè

E' difficile essere o fare qualsiasi cosa se tuo nonno ha detto e fatto tutto quello che c'era da dire e da fare.
C'è il rischio concreto che qualsiasi cosa tu faccia sia sbagliata o comunque non all'altezza restando così solo la nipote di... .



Per provare a non essere solo "la nipote di" o "la figlia di", Francesca ha scelto la strada che sembra condurre il più lontano possibile dalle auliche atmosfere ancestrali:
"Isola dei famosi", "Playboy", relazioni sentimentali intriganti per le riviste di gossip da 50 centesimi come quella lesbo-chic con Chiara Giorgianni (nota per aver avuto una relazione lesbo-chic con Francesca De Andrè) o come quella con Daniele Interrante (quello che ha "recitato" in uno dei film più brutti della storia, "Troppo belli", e null'altro so di lui forse perché null'altro c'è da sapere). 




Ed ecco in fine il tentativo con la musica... o meglio, un genere di musica molto disimpegnato e quindi opposto a quello dei suoi celebri avi:


Francesca si esibisce in una cover di una piacevole canzone dei Baccara in voga negli anni '70 ma che non verrà ricordata negli annali de "la storia della musica"; 
la sua opera è orecchiabile, è ballabile e il ritornello è di quelli che non faticano a entrati in testa, in effetti di questi tempi tutto ciò sarebbe già sufficiente per avere un clamoroso successo (i Modà con testi davvero modesti sono acclamati dalle masse) però, purtroppo, sono bravi tutti a fare una cover  decente... soprattutto oggi che si può usufruire del potere magico di software come ProTools o Auto-Tune grazie ai quali si potrebbe far cantare bene anche una scimmia (qualsiasi tecnico audio potrebbe confermarlo).
Infine... il video ricorda molto da vicino una gang bang e ciò mi sembra abbastanza evidente!

...insomma... l'insieme si fa apprezzare più per le tette e per il sedere di cui la natura l'ha dotata che per il punto di vista artistico.


Se i puristi di Fabrizio De Andrè potrebbero gridare al sacrilegio io proverò a essere gentile con Francesca perché...
provate voi a essere discendenti di uno dei più grandi poeti della storia che ha insegnato al mondo che "dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior"...
psicologicamente c'è da rimanerci secchi:



Cara Francesca
non voglio santificare Fabrizio De Andrè, che come molti grandi artisti era un uomo dedito al vizio (è raro trovare grande arte in uomini ineccepibili o noiosi), ma è la sua arte che è indiscutibile, divina, essenziale per la crescita mentale di chiunque...
invece, la tua "arte" sembra solo voglia di provocare per ribellarsi al tuo destino di nipote (e figlia) d'arte.... motivando così quel rischio concreto di restare solo la nipote (e la figlia) di... .

Hai mai pensato che forse il mondo dell'arte o dello "showbiz" non facciano per te se non come "guardate cosa fa la nipote di De Andrè"?*
Mi spiace ma la domanda è legittima.

Sono stato abbastanza gentile?

Ti auguro tutto il bene

K

*Potresti trasferirti a Parigi e aprire una galleria d'arte o a Monopoli in Puglia per aprire un bed&breakfast fra gli ulivi e il mare,
potresti mettere su una band punk e andare a urlare la tua rabbia al Festival di Glastonbury,
potresti tagliarti le trecce e andare in convento (Baglioni docet) oppure organizzare una mostra itinerante su tuo nonno...
...trova la tua via, prova, sbaglia, evita i consigli, leggi "le Visioni di K", e soprattutto accetta le critiche perché solo così un giorno potrai essere solo Francesca.


ed ecco alcune cose che Fabrizio De Andrè ci ha insegnato... segnalate da alcuni miei amici, :

"Continuerai a farti scegliere o finalmente sceglierai" grazie a Anna N.

"Sognai talmente forte che mi uscì sangue dal naso" grazie a Valentina D.

"Signori benpensanti 
spero non vi dispiaccia 
se in cielo, in mezzo ai Santi 

Dio, fra le sue braccia 
soffocherà il singhiozzo 
di quelle labbra smorte 
che all'odio e all'ignoranza 
preferirono la morte." Grazie a Daniele F.


"Ogni tre ami c'è una stella marina
ogni tre stelle c'è un aereo che vola
ogni tre notti un sogno, che mi consola." grazie a Roberto D.


"...ovunque finiscano le mie dita debba in qualche modo cominciare una chitarra". Grazie a Savino D.

"...e scappò via con la paura di arrugginire, il giornale di ieri lo dà morto arrugginito, i becchini ne raccolgono spesso tra la gente che si lascia piovere addosso" Grazie a Roberto V.

"In un vortice di polvere gli altri vedevan siccità, a me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa" Grazie a Paolo C.

...e la mia preferita: "C'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo."






con Cristiano (qui somiglia a Sara Tommasi)

con Interrante












Un esempio di che cosa sia una canzone d'amore



Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.