domenica 10 agosto 2014

Ecco che fine hanno fatto le Lollipop: Equivoco musicale di inizio millennio alle origini dei talent show

Per le grandi inchieste culturali di K… Che fine hanno fatto LE LOLLIPOP?


Come dimostrare che certi personaggi spacciati per Grandi Artisti non siano altro che meri prodotti commerciali con poca qualità, utili solo per far guadagnare qualche migliaio (a volte centinaia) di euro a cinici business-man per poi essere accantonati senza nessuna pietà quando non si è più utili alla causa del denaro diventando vittime abbandonate costrette a fare i conti con le proprie illusioni e con il proprio destino.

Guardando questo video chiunque oggi abbia fra i 25 e i 40 anni non potrà fare a meno di tornare alla mente al 2001 quando da “Popstars”, un inguardabile talent show di Italia1 condotto da Daniele Bossari (l’eterno “perché?” della televisione italiana),  furono concepite le Lollipop, un gruppo di 5 ragazze invano emule delle britanniche Spice Girl… ma, nonostante il tragico equivoco artistico, ebbero un enorme successo… è inutile negarlo!





Per un anno circa furono acclamate come star della musica italiana e il loro singolo “Down down down” imperversò (disgraziatamente) su ogni piattaforma mediatica per la gioia dei business-man e per la disperazione degli appassionati di musica.
Parteciparono a San Remo in una delle più dimenticabili esibizioni della storia sanremese ma poi come nacquero si dissolsero: nel nulla. "Il mercato non le vuole più" dissero i discografici, ma il mercato avrebbe volentieri fatto a meno di loro fin dall'inizio come dimostra la triste “reunion” avutasi nel 2013 e conclusasi con un “scusate ci siamo sbagliate... di nuovo”!
 
Reunion 2013
Chi erano e cosa fanno oggi le Lollipop?

Marta Falcone avrebbe dovuto essere il corrispettivo di Victoria Becham con una vaga somiglianza con Jennifer Lopez… invece David Beckham da Garbagnate Milanese non ci passò mai e lei ha dovuto accontentarsi di gestire una società d’assicurazioni… assicurato che è meglio così come conferma la canzone che ha inciso da solista e che è destinata all’oblio nonostante pare sia stata molto apprezzata dai fan di Barbara D’Urso.


Marcella Ovani: purtroppo (o per fortuna) Marcella è comparsa sulla scena troppo presto… di questi tempi quelle come lei si trasformano in Emma Marrone e vendono parecchio.
Oggi vende borse.
http://spettacoli.leonardo.it/lollipop-nuovo-singolo-2013-gran-reunion-della-girl-band-lintervista-a-marcella-ovani/


Veronica Rubino… ai tempi di “Popstars” sembrava che da un momento all’altro dalla sua bocca potesse uscire un bestemmione, oggi è su youtube con una cover di Beyoncè e produce musica house … se queste erano le sue inclinazioni poteva dirlo prima che ci risparmiavamo tutti del gran tempo!


Roberta Ruiu si segnala per la presenza a “Uomini e donne”… serve altro per spiegare sia l’equivoco che il livello artistico?


Infine Dominique Fidanza, forse l’unica delle cinque a salvarsi se parliamo di musica: ha avuto un minimo di dignità non partecipanda alla “reunion” e ha avuto un discreto successo in Francia con una canzone che anche a me non è dispiaciuta, ha collaborato con star internazionali del  calibro di Zucchero, Rihanna e James Blunt, e sulla carta d’identità potrebbe fregiarsi del titolo di musicista.



Ecco le Lollipop, precorritrici degli artisti costruiti a tavolino per sedurre (o soggiogare) la massa e gonfiare i portafogli di astuti burattinai che non esitano a sfruttare i sogni altrui illudendoli di essere quel che non sono.


…e forse fu lì che Maria De Filippi capì che se poteva avere successo... “questa roba”, allora alzando leggermente (sottolineo l’avverbio) l’asticella delle doti canore e dell’aspetto estetico si sarebbe potuto fare un botto di soldi… alla faccia della vera arte e del livello culturale italiano che ormai tende sempre più verso il basso.

K


Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.