venerdì 19 settembre 2014

"Questo mondo" una poesia di Jim Morrison dedicata all'Unione Europea

Questa mattina mi sono svegliato pensando a “The Doors” di Oliver Stone.
Oh che dolce pensiero è per me quel film! 
Al di là di tutto...
delle critiche o delle incongruenze con quella che fu realmente la vita di Morrisone deiDoors,
quel film è una parte bella della mia adolescenza... 
anzi... una parte meravigliosa!


Ma è soprattutto una scena di quel film che oggi non mi lascia in pace: 

Meg Ryan/Pamela Courson
una scene di guerra...
e la voce di Val Kilmer legge un'interpretazione de "Che cos'è il mondo
di Nietzsche impressa sul filmato che il giovane Jim Morrison/Val Kilmer 
proietta come saggio all'università. 
(...oppure "Questo mondo" era letta da Val Kilmer (Jim Morrison) 
a Meg Ryan/Pamela Courson? Scusate l'imprecisione... 
ma non lo vedo da più di 10 anni).

Poche parole che io non ho mai dimenticato... 
che sono incise nella mia memoria come un tatuaggio di cui andar fieri:

"Questo mondo.
Un mostro d'energia
senza inizio,
senza fine.
Allo stesso tempo 
senza incremento d'energia,
senza nessuna rivelazione.
Questo mondo,
questo mondo è solo voglia di potere,
null'altro.”*
Fra finzione...


...e realtà.

Una poesia che nella mia mente (e credo non solo nella mia) 
verrà ricordata come "Questo mondo" concepita dal Jim Morrison 
di Oliver Stone...
...ma in ogni caso....
...quanto incanto in loro!
quanta bellezza si può trovare in queste lettere, in questi suoni...
perché le parole sono solo suoni con un potere infinto, 
in grado di abbellire o sfregiare qualsiasi cosa.


Jim Morrison e Pamela Courson
Perché - Questo mondo - non mi si toglie dalla testa?” 
...continuo a chiedermi! 
...e la risposta la trovo ripensando al mio risveglio:
Come ogni mattina, mi sono svegliato con il radiogiornale di “Radio Capital” in cui si parlava del referendum sulla Scozia:
Hanno vinto i -NO-”. 
“Cameron felice”. 
“La Scozia resta in Gran Bretagna”. 
-Reunited Kingdom- titola il..."

queste sono le parole che ascolto nel dormiveglia e 
mentre cerco di riconnettere la mia anima con la realtà... 
a caldo, senza approfondire l'argomento, penso:
sono contento per gli scozzesi, in ogni caso hanno potuto scegliere, 
e forse così è meglio per loro, forse scindersi dall'Inghilterra significava
 andare dritto in bocca all'Unione Europea e alla follia della sua moneta... 
e, senza forse, questa Unione Europea è un inganno, un fallimento,
l'Unione Europea è un mostro di energia,
senza inizio, senza fine...
L'Unione Europea è solo voglia di potere,
nient'altro"

...ecco il collegamento fra "The Doors" di Oliver Stone e il referendum scozzese!
Gioite scozzesi al riparo della sterlina...
...siete scampati a un destino tedioso
al quale sono destinati coloro che vengono fagocitati 
nel vortice dell'Euro e delle politiche economiche europee , 
realizzazione delle più cupe previsioni orwelliane, 
e per le quali conta solo il valore dell'economia... 
nient'altro!



Ma c'è un'arma verso la quale i burattinai sono indifesi: l'arte, la poesia!

Questo mondo” la dedico a tutti coloro a cui piace QUESTA Unione Europea,
a chi la governa con una calcolatrice al posto del cuore!

...perché un'altra Europa Unita, più umana, è possibile!

K
*TESTO ORIGINALE:
This world. The monster of energy
Without beginning, without end.
Likewise, without
increase of income,
disclosing nothing.
This world,
this world is a will to power
and nothing besides.”
The Doors... fra finzione e realtà (parte 2)













Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.