martedì 20 gennaio 2015

"Noi" una nuova e bella storia d'amore firmata David Nicholls (Non è "One day"!)

Ciao David
è meglio chiarirlo fin da subito a tutti quanti... "Noi" non è "One day - Un giorno" (best sellers di Nicholls del 2009 uscito in Italia nel 2011 da cui il film con Anne Hathaway e Jim Sturreges). 

Sembra stupido dover esplicitare una differenza così logica, eppure non lo è affatto: 
iniziare a leggere “Noi” aspettandosi di trovare qualche traccia di quel capolavoro che è “One day” è un errore banale... ma è quasi inevitabile compiere per chi come me ha amato la storia d'amore fra Emma e Dexter in "One day". 
(Che solo a nominarli mi si illumina l'anima... e il cuore si riempie di un'eterna primavera!)


... ma tranquillo amico mio, bastano poche pagine di "Noi" per liberarsi del fantasma di "One day", dopo di che tutto inizia a scorrere nel migliore dei modi e alla fine avevo la consapevolezza di aver letto un bel libro:

 "Noi" non è solo un romanzo in cui è raccontata la storia di un amore all'apparenza classico, la storia del matrimonio fra Douglas (la voce narrante) e Connie che sembra stia andando a puttane senza possibilità di salvezza, ma che poi sembra la più bella storia d'amore che si possa vivere e invece tutto torna a frantumarsi fra sfumature di nostalgia che ingrossano quel fottuto nodo in gola che non ne vuole sapere di andare via...


"Noi" è un viaggio a ritroso nel tempo, nei ricordi, dove ci sono tutte le risposte che cerchiamo... ma che ci vuole uno sforzo enorme per accettare; 
è un viaggio nelle profondità del proprio cuore perché credere di sopire sentimenti, sogni e ambizioni è solo un'illusione... e quando essi si desteranno, perché prima o poi accadrà, si pagherà il conto della propria scelleratezza di non averli lasciati liberi di essere.

...ma "Noi" è anche un'ottima guida turistica di Parigi e di Venezia, di Amsterdam, Verona, Firenze, Siena, Madrid e Barcellona e quasi si potrebbe evitare di consultare la “Lonely Planet” o Google Maps per scegliere i luoghi da visitare.
Fra le sue pagine le città sembrano persone con cui camminare insieme per un tratto della propria strada. 
Se le città fossero padri, Amsterdam sarebbe un genitore alla moda, colto, un architetto ma a piedi nudi e con la barba del giorno prima. Hey ragazzi chiamatemi Tony, dice Amsterdam ai suoi figli”.

"Hey ragazzi chiamatemi Tony!"
"Noi" è anche un saggio per nulla noioso sulla storia dell'arte e della pittura, quella magia che incanta da secoli gli occhi e l'anima degli esseri umani: 
racconta dalla preistoria fino a che “qualcuno firma un orinatoio ed è il caos”...
dal Luvre, passando dagli Uffizi e arrivando al Prado... 
da Guernica di Picasso a Monet, da Goya a Giotto, da Rembrandt e la sua Saskia a Donatello, Leonardo e molti altri, ci sono tutti ad abbellire con i loro colori e il loro genio creativo le pagine di "Noi".


"Guernica" di Picasso al Museo Regina Sofia di Madrid
...e ancora... "Noi" di David Nicholls è un vademecum per genitori e uno dei sottotitolo perfetti potrebbe essere "Cosa non fare se non vuoi che tuo figlio da adolescente ti consideri un idiota".

Ecco "Noi"... divertente, malinconico, romantico, itinerante, riflessivo e anche di più...



David, ma questo libro ha un difetto: 
esattamente nella quarta di copertina dove Matt Cain dell'Independent fra le altre cose scrive “Penso che Noi sia un libro perfetto.”... 
Mai presentare qualcosa come perfetto, crea delle aspettative rischiose e “Noi” partiva già con la zavorra dell'assoluta bellezza di “One day”, gravarlo di cotanto giudizio mi è sembrato eccessivo, anche perché...
"Noi" è un gran bel libro da leggere... ma la perfezione è ben altra cosa... 
hai presente "One day"? 
Ecco...! (perdonami... ma non ho resistito!)



Ciao David, aspetterò con gioia la tua prossima opera,
con affetto, sincerità e fedeltà artistica
ti abbraccio

K

Il trailer del bellissimo film tratto da "One day" di David Nicholls
con Anne Hathaway (Emma) e Jim Sturreges (Dex) 
che tra l'altro è doppiato benissimo dal mio amico Davide Albano!



PS Aspetto il film tratto da "Noi" perché il destino dei libri di Nicholls, come quelli di Nick Hornby del resto, sono commedie alle quali ti affezioni, i personaggi sono "disegnati" così bene che escono fuori dalle pagine di carta e si siedono vicino a te a leggere le loro storie... ma soprattutto sono romanzi che nascono pronti per diventare dei film da godere al cinema.


David Nicholls

Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.