lunedì 5 gennaio 2015

"Quando" tutta la poesia di Pino Daniele è racchiusa in una sola canzone

Ciao Pino

oltre tutte le canzoni che si potrebbero citare per ricordarti… 
oltre  tutti gli applausi e gli onori che in questi giorni ti saranno giustamente concessi  da ogni parte del mondo, da tutti gli artisti che hanno collaborato con te, da Baglioni a Eric Clepton, da Pat Metheny a Fiorella Mannoia, 
oltre la musica, 
oltre Napoli…

oltre a tutto questo c’è una poesia dal titolo “Quando”,
una poesia  che scrivesti anni fa per un tuo caro amico che ci manca ancora come se fosse il primo minuto dopo l’addio, Massimo Troisi… legato a te pure da un destino comune.


una poesia che racchiude in sé la bellezza della tua arte,
una poesia che è una carezza all’anima,
una poesia che oggi è velata dalla nostalgia 
di te Pino che te ne vai,
di Massimo Troisi,
della vita che scorre.

Ecco quelle parole in tutta la loro meraviglia:




“Tu dimmi quando, quando 
dove sono i tuoi occhi e la tua bocca 
forse in Africa che importa. 

Tu dimmi quando, quando 
dove sono le tue mani ed il tuo naso 
verso un giorno disperato 
ma io ho sete 
ho sete ancora. 

Tu dimmi quando, quando 
non guardarmi adesso amore 
sono stanco 
perché penso al futuro. 
Tu dimmi quando, quando 
siamo angeli 
che cercano un sorriso 
non nascondere il tuo viso 
perché ho sete, ho sete ancora. 

E vivrò, sì vivrò 
tutto il giorno per vederti andar via 
fra i ricordi e questa strana pazzia 
e il paradiso, che non esiste 
chi vuole un figlio non insiste. 

Tu dimmi quando, quando 
ho bisogni di te almeno un'ora 
per dirti che ti odio ancora. 

Tu dimmi quando, quando 
lo sai che non ti avrò e sul tuo viso 
sta per nascere un sorriso 
ed io ho sete, ho sete ancora. 

E vivrò, sì vivrò 
tutto il giorno per vederti andare via 
fra i ricordi e questa strana pazzia 
e il paradiso, che non esiste 
chi vuole un figlio non insiste
.”

Buon viaggio Pino e grazie
un abbraccio
K

"Quando" Troisi l'ascoltò per la prima volta:

Il saluto degli artisti a Pino Daniele:

Il bellissimo saluto di Samantha Cristoforetti dallo Spazio




con Ron, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori
con la sua "band"
con la sua "famiglia"!

Live con Eric Clapton



Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.