lunedì 6 aprile 2015

Tutti noi siamo gli studenti di Garissa (#JeSuisKenyan) ma è meglio tacere!


(NB Non ho voluto appositamente pubblicare foto del massacro per rispetto delle vittime e delle loro famglie e per non banalizzare l'accaduto.)


Stavo scrivendo il mio pensiero sul terribile massacro degli studenti a Garissa in Kenya per mano dei fondamentalisti musulmani di Al Shabaab...

... ma mentre scrivevo... ogni parola mi sembrava inutile, scontata... e ho cancellato tutto! 

Non volevo rimanere indifferente davanti alla follia umana ma... 
avevo l'impressione di non aver nulla di particolarmente intelligente da scrivere su quella tragedia... 
ma non solo... 

ho iniziato a pensare che tutti coloro che fino a quel momento avessero espresso la propria idea su quanto accaduto, non avessero detto nulla di particolarmente intelligente o illuminante:
il bell'articolo di Paolo Giordano su "Il Corriere della sera" mi sembrava una scoreggia ne La Tempesta del Secolo in confronto a quel che è accaduto e, addirittura, il meraviglioso articolo della scrittrice Igiaba Scego per "Internazionale" perdeva bellezza paragonato alla realtà.

...poi mi sono ricordato che il terrorismo e il fondamentalismo non si sconfiggono con le nostre opinioni ma solo così:


Poi ho capito perché mi sembrava tutto stupido e banale,
era tutto scritto nella mia Bibbia personale, "Mattatoio n.5" di Kurt Vonnegut:


e ho taciuto.
"Puu-tii-uiit?"

K

Preghiamo qualsiasi sia il nostro Credo, meditiamo o pensiamo se non ce l'abbiamo!

Altre perle da "Mattatoio n.5"
PS Con l'hashtag  #147notjustanumber su Twitter sono raccontate le storie dei ragazzi e delle ragazzi vilmente uccisi a Garissa, cercatele lì e su Google, sono emozionanti.
http://www.repubblica.it/esteri/2015/04/06/foto/kenya_il_massacro_di_garissa_i_bvolti_e_le_storie_degli_studenti_uccisi-111286003/1/?ref=HREC1-5#2


Paolo Giordano
Igiaba Scego


Nessun commento:

Posta un commento

...E TU... COSA NE PENSI?

..LA TUA OPINIONE E' IMPORTANTE!

Si prega di firmare i commenti (anche solo con il nome) e di rispettare le idee altrui! Gli insulti verranno bannati.